«Affinché il cibo non faccia ammalare: impegno a favore dei consumatori»

Insieme alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori, i chimici cantonali dei cantoni svizzeri garantiscono la sicurezza degli alimenti e degli oggetti d’uso e la protezione dei consumatori. Tra le altre cose, ispezionano gli esercizi di ristorazione, i produttori, i negozi di alimentari e i distributori d’acqua potabile. Garantiscono inoltre che articoli come imballaggi per alimenti, gioielli, cosmetici e giocattoli per bambini siano sicuri e non nuocciano alla salute.

Decine di migliaia di campioni ed analisi per proteggere i consumatori

I chimici cantonali effettuano ispezioni di propria iniziativa o su segnalazione di aziende e cittadini. In totale, ogni anno ispezionano più di 40.000 aziende in Svizzera e analizzano 100’000 campioni di alimenti e oggetti d’uso, tra i quali un gran numero di campioni di acqua potabile e di acqua di balneazione.

Contro le frodi e le false dichiarazioni: controllo di etichette e dichiarazioni

I compiti dei chimici cantonali comprendono anche il controllo della correttezza delle informazioni fornite dai produttori ai consumatori. Ad esempio, le informazioni sulle etichette e le dichiarazioni degli ingredienti devono essere complete e corrette. Anche i siti internet e la pubblicità devono essere corretti. I chimici cantonali controllano, ad esempio, se i prodotti biologici sono davvero “bio”. Oppure controllano se il miele è composto unicamente da miele prodotto dalle api o se contiene aggiunte non consentite, come l’acqua zuccherata.

Laboratori propri e scambi intensi in tutta la Svizzera

I chimici cantonali e i loro uffici cantonali dispongono di laboratori propri per il loro lavoro. Nel caso di indagini particolari, si ricorre a specialisti di altri cantoni o a laboratori esterni. I chimici cantonali lavorano a stretto contatto. Scambiano informazioni con l’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria e con altri uffici federali. In questo modo, i chimici cantonali assicurano che la stessa procedura sia seguita in tutti i cantoni. Questo è necessario perché la legge sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso è una legge federale.

Vantaggi per l’economia svizzera

Non sono solo i consumatori a beneficiare del lavoro dei chimici cantonali. Anche l’economia ne trae grande beneficio. I test e i controlli effettuati dai laboratori cantonali confermano ai clienti in patria e all’estero il rispetto degli standard e dei requisiti di legge. In questo modo si crea fiducia nella qualità della Svizzera come luogo di produzione.

«L'associazione garantisce una stretta collaborazione e uno scambio di conoscenze»

La legge sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso è una legge federale. I cantoni sono responsabili dell’applicazione e dei controlli.

Per un’esecuzione uniforme è importante che i chimici cantonali lavorino in stretta collaborazione. Scambiano informazioni con l’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria e con altri uffici federali. La cooperazione intercantonale è necessaria anche perché i prodotti alimentari sono spesso venduti in diversi cantoni.

L’associazione dei chimici cantonali assicura il flusso di informazioni. Assicura controlli congiunti e coordinati. Inoltre, promuove lo scambio di conoscenze e il perfezionamento professionale dei dipendenti di tutti i cantoni.

L’associazione dispone di un comitato e quattro commissioni di esperti. Tutti i cantoni e il Principato del Liechtenstein sono rappresentati nell’associazione.

Pubblicazioni

Pubblicazioni dell’associazione dei chimici cantonali

Vedi le pubblicazioni

«Il vostro punto di contatto in caso di dubbi»

Per le consumatrici, i consumatori e le imprese

Il rispettivo Cantone è responsabile per le richieste di informazione da parte di consumatrici, consumatori e aziende. Alcuni cantoni collaborano a questo scopo. Si prega di contattare direttamente il Cantone competente.

Per i giornalisti

I giornalisti con argomenti specifici devono innanzitutto contattare il rispettivo Cantone (vedi sopra). Per le richieste di informazioni su temi intercantonali, è possibile contattare il Presidio dell’associazione:

Dr. Alda Breitenmoser
medien@kantonschemiker.ch